Articolo Blog

Scopri le proprietà dei funghi medicinali: alleati del tuo sistema immunitario
19 maggio 2023

Scopri le proprietà dei funghi medicinali: alleati del tuo sistema immunitario

La micoterapia si basa sull'utilizzo dei cosiddetti funghi medicinali per curare e prevenire malattie, ed è una forma di medicina alternativa originaria della Cina. Tuttavia, questa pratica è stata adottata anche in altre medicine tradizionali, come quella ayurvedica.

Si tratta di una forma di medicina alternativa che mira a curare e prevenire una vasta gamma di disturbi attraverso l'uso di determinati funghi, noti come funghi medicinali o curativi. Come la fitoterapia, che si avvale delle piante medicinali, la micoterapia ha come obiettivo la cura e la prevenzione dei disturbi.

Sebbene la micoterapia abbia una vasta gamma di utilizzi nelle medicine tradizionali orientali, nel mondo occidentale viene utilizzata principalmente per rafforzare il sistema immunitario e migliorare il benessere generale dell'organismo.

I funghi medicinali: quali sono?

La micoterapia si basa, quindi, sull'utilizzo di specifici tipi di funghi macroscopici noti come funghi medicinali o curativi. In particolare, alcuni dei funghi più diffusi in Italia utilizzati in micoterapia includono l'Agaricus blazei, che si ritiene abbia proprietà riequilibranti sul sistema immunitario, l'Auricularia auricula-judae, che è utile per la salute cardiovascolare e in caso di infiammazioni, il Coprinus comatus, che aiuta a stimolare il metabolismo e a ridurre i danni causati dallo stress ossidativo.

Altri funghi utilizzati in micoterapia includono il Cordyceps sinensis, che viene usato per stimolare il sistema immunitario e per il trattamento di numerose condizioni patologiche, il fungo Grifola frondosa (Maitake), che stimola il sistema immunitario e aiuta a regolare il metabolismo glicemico e lipidico, l'Hericium erinaceus, che è utile per problemi allo stomaco e per supportare il sistema nervoso centrale, il Polyporus umbellatus, che favorisce la produzione di urina e contrasta la ritenzione idrica, e il Reishi (Ganoderma lucidum), noto anche come "fungo della longevità", che si ritiene abbia proprietà adattogene e antiossidanti.

Infine, il fungo Shiitake (Lentinula edodes) viene anch’esso utilizzato per supportare il sistema immunitario, proteggere denti e gengive e in caso di eccesso di colesterolo nel sangue.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag funghi medicinali, colesterolo, metabolismo