Articolo Blog
Come affrontare l’affaticamento autunnale
La stanchezza d’autunno, nota anche come astenia da cambio di stagione,si verifica nel momento in cui si passa da una stagione all’altra e l'organismo fatica ad adattarsi alle nuove abitudini.
Questo disagio, in realtà, può verificarsi durante il passaggio da qualsiasi stagione a un’altra, sebbene tenda a verificarsi maggiormente alla fine dell'estate e all'ingresso dell'autunno: in questi casi possiamo sperimentare un senso di stanchezza che ci porta ad avere riflessi più lenti, a diminuire la concentrazione mentale e ci sentiamo messi duramente alla prova quando cerca di svolgere attività anche quotidiane semplici.
Ecco, quindi, qualche consiglio per affrontare l’affaticamento autunnale:
- Segui un’alimentazione sana. I cibi ricchi di vitamina C contribuiscono a ridurre stress e l’affaticamento, ma è importante assumere anche le vitamine del gruppo B, che supportano il metabolismo energetico. Allora prediligi cereali integrali, frutta secca, pesce e uova, ideali per una dieta. Inoltre, idrata l’organismo ed elimina le tossine bevendo più acqua e tisane detox.
- Fai attività fisica. Anche leggera, e preferibilmente all’aria aperta, aiuta a migliorare l’umore, combattere lo stress e l’affaticamento.
- Fai una cura ricostituente. Assumi degli integratori energetici. I migliori sono a base di aminoacidi, vitamine, sali minerali e altre sostanze (come creatina, carnitina, glutatione). Si tratta, in sostanza di multivitaminici e multi-minerali in bustine, capsule o flaconcini.
- Organizza la routine giornaliera. Metti la sveglia più o meno sempre alla stessa ora e stabilisci degli orari per i pasti, i momenti dedicati al relax, ma anche i giorni per fare esercizio fisico. Tutti questi piccoli rituali aiutano a spezzare la monotonia e ad allontanare lo stress.
- Riposa meglio. Contrasta la sonnolenza dormendo di più, ma soprattutto meglio e negli orari giusti! La qualità del sonno è molto importante per essere freschi e riposati durante la giornata.
Seguire una dieta equilibrata, adeguata alla stagione in corso è uno dei migliori rimedi naturali per combattere stress e disturbi del sistema nervoso. Prima di tutto evita di cercare conforto in dolci, zuccheri e carboidrati. Un consumo eccessivo, specie se attraverso alimenti con lavorazione industriale e super raffinati, può portare ad un’immediata degenerazione delle funzioni corporee e del tuo stato mentale.