Afte: come sbarazzarsi del dolore

Le afte sono vere e proprie ulcere che si formano all’interno della bocca. Possono apparire sulla lingua, sulle guance, nella parte interna delle labbra e sul palato molle. Le afte appaiono come piccole, o più estese, aree circolari rosse e dolenti, circondate da un bordo bianco o giallastro. Solitamente, tendono a guarire spontaneamente in una o due settimane, senza lasciare cicatrici. 

 

I sintomi più comuni 

La comparsa delle afte nel cavo orale include sintomi come il dolore e l’eccessiva sensibilità nella zona in cui si sono formate. Ciò potrebbe causare difficoltà a mangiare, parlare o bere. Le afte possono anche associarsi ad altri sintomi, tra cui febbre e malessere generale, se presenti in grandi quantità. 

 

Perché si formano?

Le cause delle afte non sono chiare, ma sembra che possano incidere vari fattori, come stress, lesioni alla bocca, cattiva igiene orale e variazioni ormonali. Alcune persone potrebbero essere più suscettibili alle afte rispetto ad altre, a seconda della loro genetica.

 

Addio dolore! 

Esistono molti rimedi per alleviare il dolore causato dalle afte. Gargarismi con acqua salata e collutori antimicrobici possono aiutare a prevenire le infezioni e ad accelerare il processo di guarigione. Applicare una soluzione di bicarbonato di sodio sulla zona colpita può aiutare ad alleviare il dolore e l’infiammazione. Inoltre, l’uso di farmaci antinfiammatori e antidolorifici da banco può aiutare a ridurre i sintomi più dolorosi associati alle afte. 

In generale, le afte sono fastidiose ma non gravi. Tuttavia, se non scompaiono entro due settimane, o se associate a febbre e ad altri sintomi gravi, è importante consultare un medico per un esame più approfondito