Asma: sintomi, cause e rimedi

L'asma è una malattia respiratoria cronica caratterizzata da un’infiammazione e restringimento delle vie respiratorie. Può variare in gravità e frequenza, e può essere scatenata da una varietà di fattori ambientali e/o allergeni, come acari, polline, muffe, fumo, polvere e peli di animali domestici.

Quali sono i sintomi?

Nelle persone affette da asma, i sintomi più comunemente avvertiti includono: tosse, respiro sibilante e/o affannoso, senso di costrizione toracica, dispnea. In alcuni casi, è possibile che si verifichino attacchi acuti e improvvisi di asma, a cui bisogna prestare molta attenzione in quanto i sintomi appena elencati potrebbero manifestarsi in forma più grave e costituire un pericolo per la vita. Per questo è molto importante riconoscere i sintomi dell’asma e trattare anche quelli più lievi, in modo da prevenire possibili complicanze future.

I fattori scatenanti

Nonostante le cause dell’asma non siano del tutto comprese, sicuramente giocano un ruolo fondamentale la genetica e l’esposizione del soggetto ad allergeni e/o agenti virali (come nel caso di un raffreddore o influenza). In alcuni casi, anche un eccessivo sforzo fisico potrebbe causare episodi di asma.

Il trattamento

Il trattamento dell'asma dipende dalla gravità dei sintomi, in ogni caso può aiutare a prevenire e curare i sintomi, migliorando la qualità della vita. Le terapie, valutate sempre insieme al proprio medico, possono includere l’uso di broncodilatotori a breve o lunga durata d’azione, in quanto efficaci nell’allargare le vie respiratorie e favorire una migliore respirazione. Invece, i farmaci antinfiammatori, come i corticosteroidi, sono utilizzati per prevenire e ridurre l'infiammazione delle vie aeree. Se la causa sottostante l’asma è di natura allergica, il modo più efficace per intervenire consiste nella somministrazione di farmaci antistaminici.