Articolo Blog

Calli ai piedi: cause e rimedi efficaci
25 ottobre 2023

Calli ai piedi: cause e rimedi efficaci

I problemi alle dita dei piedi come calli e duroni colpiscono molti di noi e nascondere i calli non è sempre facile. Non importa se sei una persona che soffre regolarmente di questo problema o se si presenta occasionalmente, c’è sempre un modo per aiutare a prevenire l’indurimento della pelle e le callosità, permettendoti di mostrare i tuoi pedi senza doverti vergognare.

Ecco i rimedi più efficaci per i calli:

  • Sbarazzati delle scarpe scomode! La prima regola per eliminare i calli è evitare di continuare a utilizzare calzature troppo strette o scomode. Se indossando un determinato paio di scarpe, hai notato la comparsa di dolore e arrossamenti della pelle, evita di utilizzarle, soprattutto per tempi prolungati. Ti consigliamo anche di portare calzature senza tacco e che garantiscano comodità al piede per il periodo successivo alla comparsa di calli o duroni, evitando così di irritare ulteriormente la cute.
  • Ammorbidisci e leviga le callosità. Eliminare i calli ai piedi generalmente richiede la rimozione della pelle secca e dura. Puoi usare una pietra pomice, molto apprezzata in campo cosmetico, oppure una lima abrasiva o un roll esfoliante. Come procedere? Dopo aver messo in ammollo i piedi per circa una mezz’ora, utilizza specifici trattamenti anti-callosità per ammorbidire l’area del piede in cui ci sono i duroni e infine serviti di uno strumento abrasivo per levigare la zona interessata.
  • Fai un pediluvio, almeno una volta a settimana. Si tratta di un’operazione semplice che non richiede molto tempo e se svolta insieme a una beauty routine costante e ha tanti benefici per i tuoi piedi . Ripeti questa operazione per una o due volte alla settimana, in modo da mantenere la pianta dei piedi sempre morbida e pulita.
  • Usa cerotti appositi per i duroni. Questi dispositivi medici sono indicati per un trattamento callifugo completo, in particolare i cerotti che contengono l’acido salicilico, una sostanza con proprietà esfolianti che contribuisce a ridurre gli ispessimenti della cute.