Candida: come si cura?
La candida è un’infezione causata dal fungo Candida Albicans, può colpire sia gli uomini che le donne. Generalmente, le donne sembrano soffrirne maggiormente, a causa dell’ambiente della vagina: caratterizzato da un pH acido che normalmente aiuta a mantenere l’equilibrio tra i batteri buoni e quelli nocivi all’interno della flora vaginale. Tuttavia questo equilibrio può essere disturbato da una serie di fattori, che scopriremo tra poco.
I sintomi principali
La candida include sintomi quali: prurito, bruciore, gonfiore della vulva e della vagina, secrezioni vaginali bianche e dense, dolore durante i rapporti sessuali. Questi sintomi possono essere lievi o gravi, ma in genere si manifestano insieme.
Le cause dell’infezione
Possono essere molteplici i fattori che contribuiscono nel contratte l’infezione fungina, tra cui: l’uso di antibiotici, variazioni ormonali (come durante la gravidanza), il diabete, l’uso di contraccettivi orali, l’immunodeficienza, l’igiene intima scorretta, il contatto sessuale con un partner infetto.
La cura
Per trattare la candidosi genitale, esistono diverse opzioni di rimedi. I farmaci antimicotici con i principi attivi miconazolo e clotrimazolo, possono essere utilizzati sotto forma di creme, ovuli o compresse. È molto importante mantenere una corretta igiene intima e indossare biancheria intima di cotone per evitare l’accumulo di umidità. Inoltre, è consigliabile evitare l’uso di detergenti aggressivi o profumati, che possono irritare la zona intima.
Si ricorda di rivolgersi al proprio medico o ginecologo per il trattamento più adeguato.