Colica gassosa: cos’è?
La colica gassosa è un disturbo gastrointestinale causato dall'accumulo di gas nell’intestino. Può causare dolori addominali, gonfiore e flatulenza. È molto comune soprattutto nei neonati, durante le prime settimane di vita, e si manifesta con episodi di pianto apparentemente incontrollabili.
Tutte le cause
Ci sono diverse cause che possono contribuire alla colica gassosa negli adulti, tra cui la dieta, lo stress, l'uso di antibiotici e la sindrome dell'intestino irritabile. Alcuni alimenti possono aumentare la produzione di gas nell'intestino, come i legumi, i latticini e i cibi piccanti. Anche lo stress può influire sulla motilità intestinale, causando la formazione di gas nell’intestino.
Nei neonati, invece, le cause più probabili potrebbero essere legate all'assunzione di aria durante l’allattamento.
Come si alleviano i sintomi?
Il trattamento della colica gassosa può includere cambiamenti nella dieta, l'aumento dell'attività fisica e l'assunzione di farmaci. Evitare cibi che possono aumentare la produzione di gas nell'intestino, come i legumi e i latticini, può aiutare a prevenire la formazione di gas. L'aumento dell'attività fisica può aiutare a migliorare la motilità intestinale, prevenendo l'accumulo di gas nell'intestino. In alcuni casi, possono essere necessari farmaci come gli antispastici o i probiotici per alleviare i sintomi della colica gassosa.
Nei neonati, invece, un modo per gestire le coliche gassose consiste nel tranquillizzarli, massaggiargli leggermente la pancia, fare un bagno con acqua tiepida in modo da rilassare l’addome e la muscolatura.