Colon irritabile: sintomi e rimedi

Il colon irritabile, noto anche come sindrome dell'intestino irritabile, è una condizione cronica del tratto gastrointestinale che causa sintomi come dolore addominale, gonfiore, diarrea e/o stitichezza. Questi sintomi possono variare in intensità e possono essere scatenati da fattori come lo stress, l'alimentazione e le variazioni ormonali. 

Il colon irritabile può influire sulla qualità della vita delle persone e richiedere un approccio a lungo termine per la gestione dei sintomi, attraverso cambiamenti dietetici, tecniche di gestione dello stress e farmaci per alleviare i sintomi.

Le cause 

La causa esatta del colon irritabile non è ancora nota, ma si ritiene che una combinazione di fattori come la sensibilità intestinale, la motilità intestinale alterata,  i cambiamenti nella composizione del microbiota intestinale, una vita frenetica, lo stress e l’ansia possano contribuire alla sua comparsa.

Come alleviare i sintomi?

Attualmente non esiste una cura definitiva per il colon irritabile, ma ci sono diverse opzioni di trattamento che possono aiutare a gestire i sintomi. A partire dall’alimentazione: limitare l’uso di spezie, seguire una dieta sana e varia, evitare l’alcol. Si consiglia, inoltre, di bere tanta acqua e assumere fibre, in questo modo si aiuta l’intestino a regolarizzarsi. 
I farmaci maggiormente utilizzati per alleviare i sintomi del colon irritabile sono gli antispastici, i lassativi o antidiarroici, probiotici per ripristinare la flora batterica.
È importante consultare il proprio medico o gastroenterologo al fine di valutare insieme la probabile origine del disturbo. Solo in questo modo è possibile la prescrizione di un piano di cura specifico e completo.