Congiuntivite: consigli per prevenirla
La congiuntivite è un'infiammazione della congiuntiva, la membrana trasparente che riveste la parte bianca dell'occhio e la superficie interna delle palpebre. La congiuntivite può essere causata da batteri, virus, allergie o irritazioni da fumo, polvere o da sostanze chimiche.
I sintomi più comuni
I sintomi della congiuntivite possono includere:
- Occhi arrossati
- Bruciore, prurito e irritazione dell’occhio
- Secrezione di muco o pus
- Visione offuscata
- Sensibilità alla luce
Prevenzione e cura
La congiuntivite può essere altamente contagiosa, soprattutto quando causata da batteri o virus, quindi è importante prestare attenzione alle norme di prevenzione. Ad esempio, evitare di toccarsi gli occhi con le mani sporche, usare solo asciugamani e lenzuola puliti ed evitare di condividere occhiali, make up o altri oggetti personali.
Il trattamento farmacologico della congiuntivite dipende sempre dalla causa sottostante. Se causata da un’infezione batterica possono essere prescritti antibiotici, mentre se è causata da un virus, la terapia può essere sintomatica, ossia volta a migliorare i sintomi. Se la congiuntivite è causata da allergie, possono essere utilizzati antistaminici e colliri per gli occhi a base di corticosteroidi.
In ogni caso, alla comparsa dei primi sintomi, si consiglia di rivolgersi al proprio medico di fiducia in modo da risalire, attraverso un’attenta valutazione, all’origine e alla causa del disturbo e ricevere il trattamento adeguato.