Contusioni: come alleviare il dolore

Le contusioni sono lesioni traumatiche a carico dei tessuti molli del corpo, causate da un colpo diretto o da una caduta. In alcuni casi, possono essere molto dolorose e limitare lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, quelle più comuni riguardano testa, gomito, coste, tibia, ginocchio, caviglia. 

Come si manifestano?

I sintomi delle contusioni includono la comparsa di gonfiore, livido o un arrossamento dell'area colpita. Questi sintomi possono essere accompagnati da dolore, rigidità muscolare e difficoltà di movimento. La gravità dei sintomi dipende dalla gravità della contusione. Infatti, possono essere causate da una varietà di situazioni, come ad esempio incidenti d'auto, cadute, sport di contatto o qualsiasi altra situazione in cui il corpo subisce un impatto. 

Come rimediare?

Alleviare i sintomi associati ad una contusione è possibile e, generalmente, il trattamento a casa può aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore e prevede: il riposo, l'applicazione di ghiaccio e l'elevazione dell'area colpita possono aiutare a diminuire l'infiammazione. Anche gli antidolorifici da banco possono essere utilizzati per alleviare il dolore, soprattutto quando molto intenso.