Crampi: come evitarli?

I crampi muscolari sono contrazioni involontarie e dolorose dei muscoli che possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma in genere colpiscono le gambe, le braccia, l'addome e i piedi. Possono verificarsi improvvisamente e durare pochi secondi o diversi minuti.

I sintomi

Quando si presentano i crampi muscolari, si è soliti avvertire un dolore acuto, indolenzimento e rigidità muscolare. I crampi possono verificarsi a riposo o durante l'attività fisica. In alcuni casi, i crampi possono essere talmente gravi da causare un forte dolore che può interferire con le attività quotidiane.

Le cause scatenanti 

Le cause dei crampi muscolari possono variare, ma spesso si presentano come conseguenza di sforzi eccessivi, disidratazione, carenza di elettroliti come il potassio e il magnesio, mancanza di stretching, o anche inattività e sedentarietà. Esistono anche altri tipi di crampi comuni, come quelli mestruali, che colpiscono molte donne durante il ciclo mestruale. Questi crampi si verificano a causa delle contrazioni dell'utero, che aiutano ad espellere il rivestimento uterino.

Come far passare il dolore?

Il trattamento dei crampi dipende dalla causa sottostante. I crampi muscolari possono essere alleviati con lo stretching, sopratutto prima e dopo l’attività fisica, l’applicazione di calore sulla zona interessata e l'assunzione di integratori di potassio o magnesio, qualora dovesse essere riscontrata una carenza. È molto importante prediligere un’alimentazione ricca di nutrienti (vitamine e sali minerali) e mantenere un adeguato apporto di liquidi, fare esercizio fisico regolarmente, evitando l’inattività e la sedentarietà. 

I crampi mestruali possono essere trattati con antidolorifici, come il paracetamolo o l'ibuprofene.