Denti gialli: prevenzione e consigli

I denti gialli costituiscono un problema piuttosto comune, spesso avvertito come un vero e proprio disagio in quanto potrebbe influire sulla bellezza del sorriso e sulla salute dentale. L’ingiallimento si verifica quando lo smalto dei denti si consuma o si macchia, esponendo il naturale colore dei denti, che può variare dal giallo al marrone. 

Denti gialli, ma non solo! 

I denti, quando ingialliti, possono presentare sulla loro superficie anche altri segni evidenti: colore non uniforme, presenza di macchie. Il disturbo può essere causato da molti fattori, tra cui il fumo, il consumo di sostanze molto pigmentate (come il tè e il caffè), o di bevande acide e zuccherate. Inoltre, contribuiscono fattori come il naturale invecchiamento, la genetica e un’igiene orale non accurata. 

Quali sono i consigli?

Innanzitutto, la salute dei denti dipende dall’igiene orale, che comprende l’uso dello spazzolino e del dentifricio, del filo interdentale e del collutorio. Per preservare il colore bianco e luminoso del sorriso, è importante lavare i denti dopo i pasti (almeno due volte al giorno), evitare di fumare, ridurre il consumo di alimenti acidi, zuccherati e coloranti può contribuire a prevenire la comparsa dei denti gialli. Inoltre, consumare alimenti ricchi di calcio, come latte, formaggio e yogurt, può aiutare a mantenere i denti forti e sani.

Inoltre, è possibile sbiancare i denti tramite il ricorso a diverse tecniche, tra cui il trattamento in studio dentistico o l'utilizzo di kit sbiancanti a domicilio.