Dermatite seborroica: sintomi, cause e rimedi
La dermatite seborroica è un disturbo infiammatorio della pelle che si verifica quando le ghiandole sebacee producono una quantità eccessiva di sebo, una sostanza oleosa che in quantità normali aiuta a proteggere la pelle. Il disturbo può colpire diverse parti del corpo, come il cuoio capelluto, il viso, il torace, le orecchie e le pieghe della pelle.
I sintomi
La dermatite seborroica può manifestarsi in diversi gradi di gravità, da una lieve desquamazione e prurito a una forma più grave che può causare arrossamento, infiammazione e formazione di scaglie di pelle morta dal colore biancastro (come ad esempio nel caso della forfora).
Le cause
Non sono ancora del tutto chiare le cause della dermatite seborroica. Tra i fattori responsabili ne concorrono diversi, tra cui quelli genetici, ormonali, immunologici e ambientali. In particolare, la produzione di sebo può essere influenzata dagli ormoni, e il conseguente eccesso di sebo può favorire la proliferazione del fungo Malassezia sulla pelle, causando irritazione e infiammazione. Inoltre, anche alti livelli di stress possono avere un impatto significativo sulla pelle. È importante fare attenzione ad alcuni prodotti per la cura della pelle, come shampoo e detergenti aggressivi, in quanto possono contribuire all’insorgere della dermatite seborroica.
I rimedi
Il trattamento della dermatite seborroica prevede diverse opzioni, a seconda della causa sottostante. Ad esempio, in caso di formazione di forfora e desquamazione del cuoio capelluto, in farmacia puoi trovare gli shampoo antiforfora, contenenti principi attivi come il ketoconazolo, il piritionato di zinco o il solfuro di selenio.
In base alla gravità dei sintomi, è possibile ricorrere anche a creme, lozioni o gel a base di corticosteroidi o antifungini.
La dermatite seborroica non è contagiosa e non è causata da una mancanza di igiene. Anche se le cause esatte della malattia non sono chiare, è importante consultare un medico se si sospetta di avere la dermatite seborroica in modo da poter ricevere un trattamento appropriato.