Dermatiti: tipologie e rimedi
La dermatite, in generale, è un’infiammazione cutanea che può essere causata da una varietà di fattori, tra cui allergie, infezioni e irritazioni. Esistono infatti diversi tipi di dermatite, ognuno con sintomi specifici, cause e trattamenti.
Le dermatiti più comuni
- La dermatite atopica colpisce prevalentemente i bambini, ma può manifestarsi a qualsiasi età. I sintomi includono prurito, pelle secca, squamosa e lesioni rosse e infiammate. Le cause includono allergie alimentari, stress, clima secco e prodotti per la cura della pelle aggressivi. I trattamenti prevedono l’uso di creme idratanti e lenitive, in grado da alleviare i sintomi.
- La dermatite da contatto si verifica quando la pelle entra in contatto con una sostanza irritante o allergica. I sintomi includono prurito, bruciore, arrossamento e vesciche.Il trattamento prevede di evitare la sostanza irritante, l’applicazione di creme lenitive e nutrienti e la somministrazione di antistaminici, se necessaria.
- La dermatite seborroica colpisce principalmente il cuoio capelluto, ma può manifestarsi anche sul viso, sul petto e sul dorso. I sintomi includono prurito, desquamazione e formazione di croste giallastre. Le cause non sono completamente comprese, ma si ritiene che il fungo Malassezia possa essere coinvolto, per questo i trattamenti prevedono l’utilizzo di creme, lozioni e/o shampoo antifungini.
- La dermatite erpetiforme, invece, è una forma di eruzione cutanea che si presenta con vesciche pruriginose e si verifica spesso in persone con malattia celiaca. In questo caso, la terapia più indicata prevede di eliminare dalla dieta tutti gli alimenti contenenti glutine (grano, frumento, segale, orzo).