Difese immunitarie basse: come difendersi?
Basse difese immunitarie possono costituire una condizione debilitante per il proprio organismo. La funzione del sistema immunitario è quella di proteggere il corpo da malattie e infezioni. Quando il sistema immunitario è compromesso, il corpo diventa vulnerabile all’attacco di potenziali agenti patogeni (come virus, batteri, funghi).
Cosa comporta?
Quando le difese immunitarie sono compromesse è possibile avvertire alcuni sintomi, che possono essere diversi da persona a persona, tra cui: febbre, stanchezza, senso di fatica, infezioni frequenti, perdita di peso, perdita di appetito, difficoltà di guarigione delle ferite.
Da cosa dipende?
Esistono diversi fattori responsabili dell’abbassamento delle difese immunitarie, ad esempio lo stress cronico, che potrebbe causare un aumento del cortisolo nel corpo e sopprimere il sistema immunitario. Una dieta poco equilibrata e carente di nutrienti essenziali come vitamine e minerali può influire sulla normale capacità dell’organismo di difendersi dalle infezioni. L'età avanzata, le malattie autoimmuni e l'uso di farmaci immunosoppressori anche sono fattori che possono compromettere il sistema immunitario.
Come difendersi?
Esistono vari rimedi naturali che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario. Una dieta sana ed equilibrata che include frutta e verdura fresche, proteine magre e cereali integrali può fornire i nutrienti necessari per sostenere il sistema immunitario, allo stesso modo anche l’esercizio fisico si rivela importante. Si consiglia inoltre, un riposo adeguato e la gestione dello stress.
Per fronteggiare le basse difese immunitarie, in alcuni casi, potrebbe essere utile l’uso di integratori alimentari, a base di vitamine (come le vitamine C e D) e sali minerali (come lo Zinco).