Eritemi: come riconoscerli?
Gli eritemi sono delle manifestazioni cutanee caratterizzate principalmente da rossori. Possono essere scatenati da diversi fattori come allergie, infezioni o reazioni a farmaci. Inoltre, possono interessare diverse parti del corpo, tra cui il viso, il collo, il petto, le braccia, le gambe e il dorso.
I sintomi principali
La comparsa di un eritema si associa a sintomi diversi, infatti variano a seconda della causa e della gravità, ma in genere includono: bruciore, prurito e gonfiore. In alcuni casi, più gravi, possono comparire anche delle vesciche o delle croste.
Le cause più comuni
Le cause degli eritemi possono essere diverse. Ad esempio, in alcuni casi il rash cutaneo può essere causato da una reazione allergica a cibo, farmaci, prodotti chimici, cosmetici o altre sostanze irritanti. Oppure, in altri casi, la causa potrebbe essere ricondotta a infezioni, condizioni infiammatorie (come nel caso delle dermatiti), stress emotivo, esposizione al sole senza adeguate protezioni solari.
I rimedi
Il trattamento degli eritemi dipende dalla causa sottostante e dalla gravità dei sintomi. Se causati da allergie, il medico può prescrivere farmaci antistaminici per alleviare il prurito e l'infiammazione.
In generale, creme ed unguenti specifici possono essere utilizzati per ridurre il rossore e gli altri sintomi. Le creme idratanti possono anche aiutare a prevenire la secchezza della pelle.
Si ricorda che per una corretta esposizione al sole, al fine di prevenire danni alla pelle, è necessaria l’applicazione di una crema solare con il fattore di protezione ideale per il proprio fototipo.
In caso di persistenza o aggravamento dei sintomi, è sempre consigliabile consultare un medico.