Articolo Blog
Fiori di Bach: Agrimony
Fiore: Agrimonia eupatoria
Famiglia: Rosaceae
Tipo: Perenne
Colore del fiore: giallo
Aspetti positivi: permette di riconoscere il disagio emotivo e di lavorare su se stesso, raggiungendo la pace interiore; onestà di sentimenti
Sintomi di squilibrio: una maschera di allegria e buon umore che nasconde invece ansia, preoccupazioni e profonde sofferenze. Soggetti che negano ed evitano il disagio emotivo; alcolismo e tossicodipendenza per anestetizzare i sentimenti.
Personalità: la personalità di Agrimony si mostra spesso felice, in pace con il mondo, entusiasta e benvoluta. Tuttavia, se ci si sofferma e si approfondisce la conoscenza della persona ad un livello più intimo, è evidente che qualcosa la turba profondamente. Alla base di questa sofferenza c’è un tormento segreto, nascosto agli altri ma, cosa ben più importante, anche a se stessi.
La personalità Agrimony mostra, allo scopo di mantenere la sua maschera di apparente allegria, una forte attrazione per le droghe e soprattutto per l’alcool. Queste persone sono state allevate con rigide convenzioni sociali di buona educazione o repressive. Per questo riesce loro difficile mostrare o ammettere il proprio dolore e vulnerabilità. Questo tipo di condizionamento è particolarmente marcato negli uomini, ai quali è stato insegnato che l’espressione e l’esternazione dei propri sentimenti è sinonimo di poca virilità.
Un’altra variante di tale atteggiamento è comune chi, seguendo un cammino spirituale, cerca di emulare uno stato di beatitudine, rinnegando o reprimendo le proprie emozioni dolorose.
Le personalità Agrimony necessitano di trovare la pace come condizione interiore, di contro ad un comportamento esteriore apprezzato dagli altri. Devono quindi comprendere che la vera pace interiore è data dalla capacità di riconoscere onestamente il dolore e di trasformarlo, invece di mascherarlo esteriormente con allegria o tolleranza.
Riferimenti emotivi:
- Coscienza maschile
- Crisi di mezza età
- Falsa identità
- Evasione dalla realtà
- Repressione
- Vergogna
- Accettazione
- Conflitto
- Perfezionismo
- Vita in comunità
- Onestà con se stessi
- Dipendenza reciproca