Articolo Blog
Il fumo è nemico anche della pelle
Il fumo di sigaretta, oltre a rappresentare una grave minaccia per la salute generale, può avere un impatto devastante anche sulla pelle. I danni provocati dal fumo inficiano anche l'aspetto estetico ed è quindi importante conoscere la correlazione tra il fumo e i radicali liberi, nonché i danni specifici che può causare non solo alla pelle, ma anche alle unghie e ai capelli.
La correlazione tra fumo e radicali liberi
Il fumo di sigaretta è una delle principali cause della produzione di radicali liberi nel nostro corpo. Queste molecole altamente reattive danneggiano le cellule della pelle e i tessuti circostanti, accelerando il processo di invecchiamento cutaneo, causando danni ossidativi, interferendo con i meccanismi di riparazione della pelle e compromettendo il suo aspetto e la sua funzionalità. In sostanza, il fumo induce stress ossidativo, che danneggia il collagene e l'elastina, le proteine fondamentali per la salute e l'elasticità della pelle.
I danni del fumo sulla pelle
Il fumo di sigaretta è, quindi, strettamente correlato all'invecchiamento precoce della pelle.
Il succitato danneggiamento di collagene ed elastina porta alla comparsa di rughe, linee sottili e perdita di tono cutaneo, senza dimenticare che il fumo riduce la circolazione sanguigna nella pelle, compromettendo l'apporto di ossigeno e nutrienti essenziali che la mantengono sana e luminosa. La nicotina, infatti, provoca la costrizione dei vasi sanguigni, riducendo l'afflusso di sangue e nutrienti alla pelle e portandola ad avere un aspetto spento e opaco.
Diversi studi hanno dimostrato gli effetti dannosi del fumo sulla pelle: tra i più famosi, c’è quello su diverse coppie di gemelli identici, in cui uno fumava e l'altro no, che ha portato a notare un maggiore invecchiamento cutaneo nel gemello fumatore. Anche una differenza di soli cinque anni nell'uso del tabacco ha contribuito a un maggiore invecchiamento cutaneo, evidenziando il ruolo significativo del fumo nell'accelerare i processi di invecchiamento della pelle.
Fumo: i danni su unghie e capelli
Oltre agli effetti sulla pelle, il fumo di sigaretta può danneggiare anche unghie e capelli. Le unghie dei fumatori tendono ad essere fragili, deboli e inclini a spezzarsi facilmente, sempre perché il fumo compromette la circolazione sanguigna periferica, influenzando la crescita e la salute delle unghie. Inoltre, le sostanze chimiche presenti nel fumo possono macchiare le unghie, conferendo loro un aspetto giallo o marrone.
La ridotta circolazione sanguigna può intaccare anche il cuoio capelluto e influenzare la salute dei follicoli piliferi, portando ad avere capelli deboli, fragili e più inclini alla caduta, oltre a ostacolarne la crescita e compromettere la loro vitalità e lucentezza.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.