Prodotto
Iodosan Gola Action spray per il mal di gola 10 ml
- Produttore: Haleon italy srl
- Codice articolo: 033501026
- Disponibilità: Disponibile
-
10,80€
Descrizione
Spray gola a base di Benzidamina e Cetilpiridinio cloruro, antinfiammatorio del cavo orale
Analgesico ed antisettico nelle irritazioni della gola, della bocca e delle gengive
Indicazioni terapeutiche
Iodosan Gola Action spray per mucosa orale è indicato per il trattamento antinfiammatorio, analgesico ed antisettico nelle irritazioni della gola, della bocca e delle gengive, nelle gengiviti, faringiti e laringiti. Indicato anche prima e dopo estrazioni dentarie.
Principi attivi
1 ml di spray per mucosa orale soluzione contiene: Principi Attivi: Benzidamina cloridrato: 1,5 mg. Cetilpiridinio cloruro: 5,0 mg. Eccipienti con effetti noti: Lo spray per mucosa orale di Iodosan Gola Action contiene: olio di ricino idrogenato poliossietilenato, aroma menta contenente citrale, citronellolo, eugenolo, D-limonene, linalolo.
Eccipienti
Lo spray per mucosa orale di Iodosan Gola Action contiene: glicerolo, aroma menta (contenente citrale, citronellolo, eugenolo, D-limonene, linalolo), olio di ricino idrogenato poliossietilenato, saccarina sodica, acqua depurata.
Controindicazioni/Effetti indesiderati
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati. Controindicato nei bambini di età inferiore ai 6 anni. Da non usare nei bambini di età compresa dai 6 fino ai 12 anni, salvo diversa prescrizione medica.
Posologia
Posologia Adulti (compresi gli anziani) e bambini dai 12 anni in su:1-2 nebulizzazioni. Ripetere l’applicazione 3-5 volte nella giornata. Popolazione pediatrica Iodosan Gola Action è controindicato nei bambini di età inferiore ai 6 anni. Iodosan Gola Action non deve essere usato nei bambini di età compresa dai 6 fino ai 12 anni, salvo diversa prescrizione medica. Modo di somministrazione Spray per mucosa orale: girare il beccuccio e premere 1-2 volte il tasto dosatore. Al primo utilizzo del prodotto, onde ottenere una regolare erogazione, premere alcune volte a vuoto il tasto erogatore. L’erogazione è esattamente predosata da una particolare valvola dosatrice: 100 mcl contengono benzidamina cloridrato 0,15 mg e cetilpiridinio cloruro 0,5 mg. Non superare le dosi consigliate.
Conservazione
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
Avvertenze
Non usare per più di 10 giorni. Se non si notano risultati apprezzabili, consultare il medico. L’uso specie se prolungato di preparati per via topica potrebbe dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione, nel qual caso occorre sospendere la cura ed istituire terapia idonea. Non deve essere utilizzato insieme a composti anionici, come quelli presenti per esempio nei dentifrici, pertanto si raccomanda di non usare il prodotto immediatamente prima o dopo aver lavato i denti. Avvertenze relative agli eccipienti : contiene olio di ricino idrogenato poliossietilenato che può causare reazioni cutanee. Iodosan Gola Action spray contiene un aroma a sua volta contenente citrale, citronellolo, eugenolo, D-limonene, linalolo. Questi allergeni possono causare reazioni allergiche. Iodosan Gola Action spray contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè essenzialmente ‘senza sodio’. Popolazione pediatrica TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI.
Interazioni
Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici.
Effetti indesiderati
A seguito dell’applicazione topica di benzidamina al cavo orale e alla gola, sono stati riportati bruciore e sensazione di anestesia della mucosa orale; raramente possono verificarsi reazioni di ipersensibilità, compresi orticaria, fotosensibilità e broncospasmo. Con il cetilpiridinio è possibile osservare, molto raramente, irritazione locale o una leggera sensazione di bruciore a livello del cavo orale.
Sovradosaggio
Le manifestazioni tossiche da sovradosaggio di benzidamina consistono in eccitazione, convulsioni, sudorazione, atassia, tremori e vomito; possono manifestarsi anche allucinazioni e psicosi. Poiché non esiste un antidoto specifico, il trattamento dell’intossicazione acuta da benzidamina è puramente sintomatico. Segni e sintomi di intossicazione conseguenti all’ingestione di quantità rilevanti di cetilpiridinio cloruro comprendono nausea, vomito, dispnea, cianosi, asfissia, conseguenti a paralisi dei muscoli respiratori, depressione del SNC, ipotensione e coma. Nell’uomo la dose letale è di circa 1-3 grammi. Anche il trattamento del sovradosaggio da cetilpiridinio è sintomatico. In caso di sovradosaggio è necessario consultare il medico.
Gravidanza e allattamento
In gravidanza e durante l’allattamento deve essere utilizzato sotto controllo medico.