Infiammazione delle articolazioni: sintomi, cause e rimedi
L'infiammazione delle articolazioni si verifica quando l'articolazione si infiamma, si gonfia e diventa dolorosa, tanto da limitare i movimenti. Questa condizione può influire su una o più articolazioni del corpo e può essere cronica o acuta. Le articolazioni più colpite sono quelle delle mani, delle ginocchia e dei piedi.
Le cause
Ci sono diverse cause che possono provocare l'infiammazione delle articolazioni, tra cui
- Artrite reumatoide: si tratta di una malattia autoimmune che colpisce le articolazioni. Il sistema immunitario attacca i tessuti sani del corpo, causando l'infiammazione delle articolazioni.
- Osteoartrite (artrosi): è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni. Si verifica quando la cartilagine che ricopre le articolazioni si consuma nel tempo, causando l’infiammazione.
- Gotta: è una malattia causata da un accumulo di acido urico nel corpo, che si deposita nelle articolazioni. Ciò provoca l'infiammazione e il dolore.
- Infezioni: le infezioni batteriche o virali possono causare l'infiammazione delle articolazioni. Alcune malattie sessualmente trasmissibili, come la gonorrea, possono causare l'infiammazione delle articolazioni.
I rimedi
Esistono diverse opzioni di trattamento per l'infiammazione delle articolazioni, ed includono la somministrazione di farmaci antinfiammatori, terapia fisica, modifiche allo stile di vita, ad esempio prediligere una dieta equilibrata e ricca di antiossidanti, e dedicarsi all’esercizio fisico in quanto può aiutare ad aumentare la forza muscolare e migliorare la flessibilità delle articolazioni.