Articolo Blog

Come affrontare l'insonnia da cambio di stagione
05 settembre 2024

Come affrontare l'insonnia da cambio di stagione

Con il cambio di stagione, molti di noi possono sperimentare difficoltà nell’addormentarsi o nel mantenere il sonno per il giusto tempo (7-8 ore a notte).

In realtà, si tratta di una condizione abbastanza comune e che alcuni tendono a definire “insonnia stagionale”, spesso legata ai cambiamenti nelle ore di luce e nelle condizioni climatiche, che possono influenzare il nostro orologio biologico.

Quando i ritmi naturali del corpo vengono disturbati, il risultato può essere una qualità del sonno compromessa, che porta a una sensazione di stanchezza fisica e mentale.

Strategie per migliorare il sonno

Per affrontare l'insonnia legata al cambio di stagione, adottare alcune buone abitudini quotidiane può fare la differenza:

  • Ottimizzare l'ambiente di riposo, assicurandosi che la camera da letto sia buia, silenziosa e mantenuta a una temperatura utile per favorire un sonno ristoratore.
  • Ore di veglia e ore di riposo: andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno aiuta a stabilizzare il ritmo sonno-veglia, facilitando un sonno più regolare.
  • Evitare sonnellini prolungati: limitare i pisolini diurni può prevenire l'insorgere di difficoltà nel prendere sonno la notte o nel mantenerlo. Diciamo che un pisolino pomeridiano, suppergiù, non dovrebbe durare più di mezz’ora.
  • Praticare attività fisica: l'esercizio fisico, preferibilmente svolto durante le prime ore del giorno o alla sera, non solo migliora la qualità del sonno, ma aiuta anche a ridurre lo stress
  • Creare una routine rilassante prima di dormire: attività come la lettura di un libro o un bagno caldo possono aiutare a distendere i nervi e preparare la mente e il corpo al riposo.

Alimentazione e sonno

Una dieta equilibrata può svolgere un ruolo cruciale nel combattere l'insonnia durante il cambio di stagione. Alcuni alimenti, infatti, possono contribuire a migliorare la qualità del sonno:

Frutta secca: consumare regolarmente frutta secca come pinoli, anacardi, mandorle e noci può essere utile. I pinoli, per esempio, sono ricchi di zinco e vitamine del gruppo B, essenziali per mantenere l'energia e favorire il benessere intestinale, mentre gli anacardi, grazie al loro contenuto di magnesio e triptofano, supportano il rilassamento e migliorano l'umore. Le mandorle, che contengono anche calcio, contribuiscono al benessere delle ossa e del sistema nervoso, e le noci contengono fitomelatonina, simile alla melatonina, un ormone chiave per regolare il ciclo sonno-veglia.

Magnesio: ci focalizziamo su questo minerale, in quanto fondamentale per la regolazione del sonno. È abbondante in alimenti come le verdure a foglia verde, le banane, il cacao e i cereali integrali.

Idratazione: bere acqua a sufficienza è altrettanto importante, dato che un corpo ben idratato funziona meglio, e questo include anche la capacità di rilassarsi e dormire bene.

Prodotti utili

Supradyn Ricarica No Stress 

Integratore alimentare ideato per corroborare il benessere mentale e fisico, grazie alla duplice azione “Stress out e Energy in”.

Melasin-up

Integratore alimentare di Melatonina e Iperico che può risultare utile in presenza di disturbi del sonno, in quanto migliora la qualità del riposo e aiuta a ritrovare il giusto equilibrio psicofisico.

Longlife Maca 

Integratore alimentare tonico e ricostituente a base vegetale che combatte la stanchezza fisica e mentale, che possono portare a un riposo di bassa qualità.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.