Irritazioni da pannolino: cosa fare?

L'eritema da pannolino è un'irritazione cutanea comune che colpisce spesso i neonati. È caratterizzata da arrossamento, infiammazione e dolore in corrispondenza dell’area del corpo ricoperta dal pannolino, quindi i glutei, le cosce e i genitali.

Tutti i sintomi

I sintomi dell'eritema da pannolino, in genere, sono facilmente riconoscibili e comprendono: arrossamento, gonfiore e piccole protuberanze o formazione di vesciche. Nei casi più gravi, la pelle può screpolarsi e sanguinare.

Le possibili cause 

Ci sono diversi fattori che possono contribuire allo sviluppo dell'eritema da pannolino. Tra questi, i cambi di pannolino poco frequenti, l'uso di saponi o detergenti aggressivi e alcuni tipi di pannolini o di indumenti che trattengono l'umidità e il calore. Inoltre, alcuni bambini possono essere più inclini all'eritema da pannolino a causa di una maggiore sensibilità a determinati ingredienti, contenuti nei prodotti utilizzati durante la normale igiene quotidiana.

Come intervenire?

Esistono diversi rimedi che possono aiutare ad alleviare l'eritema da pannolino, e a prevenirne quelli futuri. Il passo più importante è mantenere l'area del pannolino pulita e asciutta, cambiando frequentemente i pannolini e usando salviette o detergenti delicati e senza profumo. Anche l'applicazione di uno strato spesso di crema, o unguento, può costituire una barriera tra la pelle e l'umidità e contribuire a lenire l'irritazione e a promuovere la guarigione.

È importante consultare il perdiana se i sintomi non migliora entro pochi giorni dall’inizio del trattamento.