Articolo Blog

Lavare i capelli senza rovinarli: 10 errori da non fare
27 novembre 2025

Lavare i capelli senza rovinarli: 10 errori da non fare

Ti sei mai chiesto perché, nonostante tutte le cure e i prodotti che utilizzi, i tuoi capelli non sembrano mai così sani e vitali come quelli delle riviste? Non tutti lo sanno, ma la salute della tua chioma inizia nel momento più semplice e quotidiano della tua routine: il lavaggio, e il modo in cui lo fai può davvero fare la differenza. Esistono, infatti degli errori che commettiamo, pensando di fare bene, ma che in realtà compromettono la forza e la bellezza dei nostri capelli.

Ecco, quindi, alcuni errori comuni da evitare quando laviamo i capelli.


-Usare uno shampoo troppo aggressivo. Se noti che c'è troppa schiuma, potrebbe significare che stai usando detergenti eccessivi che tolgono ai tuoi capelli i loro oli naturali, lasciandoli secchi e fragili, in questo caso opta per uno shampoo più delicato, magari con estratti naturali.


-Lavare i capelli con acqua troppo calda. L'acqua bollente può stimolare le ghiandole sebacee, il che porta a un risultato indesiderato: i capelli diventano unti più rapidamente e il cuoio capelluto si irrita. Meglio optare per acqua tiepida.


-Applicare lo shampoo su tutta la lunghezza. Ricorda che lo shampoo è progettato per pulire il cuoio capelluto e se lo stendi sulle punte, rischi di privarle di idratazione, rendendole secche e soggette a doppie punte. Applica quindi, con un massaggio circolare, lo shampoo solo sulla cute e non preoccuparti delle lunghezze: saranno pulite lo stesso.


-Non lasciare in posa per un tempo sufficiente il balsamo. Se applichi il balsamo e lo risciacqui subito, non sarà efficace. Lascia che agisca per qualche minuto in modo che i principi attivi possano penetrare e trascorsi dai due ai cinque minuti risciacqua abbondantemente.


-Usare il balsamo sul cuoio capelluto. A differenza dello shampoo, il balsamo è pensato per le lunghezze e le punte e applicarlo sulle radici può appesantirle e far sporcare i capelli troppo presto.


-Strofinare i capelli bagnati con l'asciugamano. I capelli sono più fragili quando sono bagnati e strofinarli energicamente con un asciugamano crea attrito, spezzando le fibre e contribuendo all'effetto crespo. Tampona delicatamente con un panno di cotone (anche con una vecchia t shirt in cotone che non usi più) e vedrai che la differenza sarà notevole.


-Pettinare i capelli bagnati partendo dalle radici. Quando hai dei nodi, è sempre meglio iniziare dalle punte e risalire verso le radici, poiché tirare bruscamente partendo dalla radice può causare rotture e caduta.


-Usare strumenti di styling senza protezione. Utilizzare piastre o phon senza un termoprotettore è come friggere i capelli, disidratandoli e rendendoli opachi e fragili.


-Lavare i capelli troppo spesso. Lavandoli ogni giorno, a meno che non siano davvero grassi, rischi di privarli dei loro oli naturali. Prova quindi a dilazionare i lavaggi per dare tempo al film idrolipidico di rigenerarsi, magari anche solo lavandoli a giorni alterni e non tutti i giorni.


-Non risciacquare a sufficienza. Residui di shampoo, balsamo o maschera lasciati sui capelli possono appesantirli, renderli opachi e persino irritare il cuoio capelluto; prenditi quindi il giusto tempo per lavare via bene ogni prodotto usato in doccia.