Mal di testa: come sbarazzarsi del dolore
Il mal di testa, o cefalea, è una condizione comune a molte persone. È caratterizzata da dolore o fastidio alla testa, alle tempie o alla nuca. La gravità e la durata del mal di testa possono variare notevolmente, da lieve a grave. Alcune persone possono soffrire di mal di testa solo occasionalmente, mentre altre possono soffrire di cefalee croniche che possono avere un impatto significativo sulla loro qualità di vita.
Tipologie e sintomi
I sintomi del mal di testa dipendono dal tipo di mal di testa. In genere possono includere dolore pulsante, sensibilità alla luce, nausea o vomito, tensione muscolare e rigidità del collo. Distinguiamoli:
- Il tipo di mal di testa più comune è la cefalea tensiva. Viene spesso descritta come una pressione sorda o una stretta intorno alla fronte o alla nuca. Il dolore è solitamente lieve o moderato e può durare diverse ore.
- L'emicrania, invece, è più grave e può causare dolore intenso, nausea e sensibilità alla luce e ai suoni.
- La cefalea a grappolo è un tipo di cefalea rara, ma estremamente dolorosa, che di solito si manifesta in cicli che durano diverse settimane o mesi.
Alcune possibili cause
Una delle cause più frequenti della cefalea è la tensione muscolare della testa, del collo e delle spalle, che a sua volta può essere scatenata da stress, ansia, postura scorretta. Tra le altre cause vanno incluse: allergie, stati influenzali, sinusite, cambiamenti ormonali, disidratazione, affaticamento degli occhi, alimenti eccitanti (come l’abuso di tè, caffè, alcol), fattori ambientali.
Come rimediare?
Esistono diversi modi per eliminare il mal di testa. Gli antidolorifici da banco, come l’ibuprofene, o l’aspirina, sono efficaci nel ridurre il dolore. Anche riposare in una stanza tranquilla e buia con un impacco fresco sulla fronte può aiutare ad alleviare il dolore. Così come bere molta acqua ed evitare fattori scatenanti come l’alcol e/o la caffeina.
Se il mal di testa persiste, è importante rivolgersi a un medico per individuare la causa scatenante e ricevere il trattamento adeguato.