Articolo Blog

Mangiare senza glutine: consigli utili e rimedi
26 febbraio 2024

Mangiare senza glutine: consigli utili e rimedi

Il glutine, una proteina che si trova in diversi cibi derivati da grano, orzo o segale, è un principio da evitare nella propria alimentazione, specialmente per chi soffre di celiachia, intolleranza al glutine o sindrome dell'intestino irritabile.

Creare una dieta priva di glutine richiede attenzione e conoscenza, ma è possibile sviluppare un regime nutrizionale sano e gustoso, conoscendo bene quali sono gli alimenti privi di questa proteina e capendo come creare una dieta bilanciata senza glutine.

Scelte alimentari prive di glutine

All'interno di una alimentazione priva di glutine, è possibile optare per alternative che consentono comunque di gustare piatti saporiti e salutari.

È bene cominciare optando per alimenti come pane senza glutine, soia, formaggi, frutta, verdura, patate, carne, grano saraceno, legumi, riso, pesce, molluschi, latte e miele, facendo attenzione alla possibile contaminazione da glutine, spesso presente in prodotti confezionati, condimenti e addirittura nei salumi.

La selezione oculata degli alimenti di cui sopra è fondamentale per chi deve adottare una dieta senza glutine e, specialmente per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine, è essenziale scegliere prodotti chiaramente etichettati come privi di glutine e assicurarsi che non vi siano tracce residue, che possono provenire dal loro processo produttivo.

Per portare avanti una dieta senza glutine equilibrata, è bene anche scegliere alimenti che, oltre a escludere il glutine, apportino sostanze nutritive benefiche: frutta, verdura, frutti di mare, latticini crudi o fermentati come kefir o miso, avena senza glutine, riso integrale, mandorle, farina di cocco, carne e pollame, grano saraceno, miglio, legumi, noci e semi oleosi sono tutti ingredienti che sono alla base di un regime alimentare sano e privo di glutine. Tra i prodotti industriali senza glutine figurano paste, marmellate, miele e prodotti da forno, e non dimentichiamo che carne e pesce, accompagnati da verdure fresche, rappresentano un'ottima opzione per una cena senza glutine.

In caso di leggera intolleranza, si possono adottare strategie come l'ammollo, la germinazione o la fermentazione dei cereali, tutti processi che li rendono più digeribili e che riducono il contenuto di glutine in essi presente: la germinazione, su tutti, oltre a ridurre il glutine, aumenta la disponibilità di nutrienti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.