Meteorismo: cos’è e come rimediare
Il meteorismo è una condizione medica che si verifica quando lo stomaco e l’intestino si riempiono di gas in eccesso. Comporta una serie di sintomi, tra cui: una sensazione di gonfiore addominale, accompagnata da emissione di gas, eruttazioni e flatulenze. Altri sintomi che possono essere presenti sono: il dolore addominale, i crampi e la sensazione di pienezza.
Nei casi più gravi, i pazienti possono anche avvertire nausea e vomito.
Le cause
Esistono diverse potenziali cause che determinano il meteorismo, tra cui le cattive abitudini a tavola, come mangiare troppo velocemente o non masticare correttamente il cibo, o ancora parlare mentre si mangia (questo potrebbe comportare un ingestione di aria). Anche le intolleranze alimentari, come quella al lattosio, possono causare meteorismo. Inoltre, vanno incluse anche alcune condizioni mediche, come la sindrome dell'intestino irritabile, le malattie infiammatorie intestinali e la celiachia, che possono causare gonfiore e disturbi addominali.
I rimedi
Per rimediare al meteorismo, si possono adottare diverse strategie. Un primo approccio consiste nel modificare la propria dieta per ridurre l'assunzione di alimenti che producono gas, come quelli ricchi di fibre, fagioli, bevande gassate e alcune verdure (cipolle, broccoli). Altre strategie possono includere l'evitare di masticare gomme, smettere di fumare e ridurre i livelli di stress. In alcuni casi, è possibile ricorrere ad alcuni farmaci per alleviare i sintomi o trattare una condizione di base. In particolare, il beneficio si trae dall'assunzione di enzimi digestivi o probiotici, efficaci nel regolare il sistema digestivo.