Articolo Blog
Migliora il tono muscolare! Torna in forma con gli amminoacidi
Partecipando al processo di sintesi proteica, gli amminoacidi assumono un ruolo cruciale nello sviluppo e nel mantenimento sano dei muscoli e una loro carenza può portare alla perdita di massa muscolare e una sensazione costante di affaticamento.
Di conseguenza, è di estrema importanza seguire un regime alimentare vario ed equilibrato, che assicuri al nostro corpo un adeguato apporto di proteine.
Come assumere gli amminoacidi?
Gli aminoacidi rivestono un ruolo vitale nel nostro organismo, poiché sono coinvolti nella sintesi di neurotrasmettitori, di alcuni ormoni e nella costruzione del tessuto muscolare. Oltre che dall’alimentazione, alcuni atleti e sportivi che desiderano ridurre la sensazione di fatica e migliorare il recupero tra gli allenamenti si rifanno all’integrazione di aminoacidi.
I BCAA (amminoacidi a catena ramificata), che includono leucina, isoleucina e valina, sono amminoacidi essenzialipreziosi per il nostro organismo, poiché non possono essere sintetizzati internamente. Questi tre amminoacidi condividono un profilo biochimico identico che li caratterizza come "a catena ramificata" e rappresentano circa il 60% degli amminoacidi presenti nei muscoli scheletrici. Integrarli, quindi, aiuta a fornire supporto quando il corpo è coinvolto nei processi di anabolismo e recupero.
Gli integratori di BCAA sono estremamente popolari tra gli sportivi, e i loro effetti sull'aumento della massa muscolare sono ampiamente riconosciuti. Essi giocano un ruolo fondamentale nell'integrità e nello sviluppo muscolare, motivo per cui molti atleti li considerano indispensabili. Inoltre, è stato scientificamente dimostrato che gli integratori di BCAA non causano affaticamento epatico.
Quali integratori scegliere per il tono muscolare?
In farmacia è possibile trovare integratori alimentari appositamente formulati per aumentare e mantenere il volume dei muscoli, promuovendo l'ipertrofia muscolare. Questi integratori solitamente contengono una combinazione di nutrienti, tra cui amminoacidi (sia singoli che multipli), carboidrati semplici o complessi, vitamine di vario tipo, minerali, acidi grassi essenziali e altre sostanze attive.
Tra gli integratori in polvere più comuni si trovano quelli a base di glutammina peptide. La glutammina non solo favorisce il recupero muscolare, ma è anche coinvolta nell'aumento del volume delle cellule muscolari. Questo avviene attraverso la facilitazione dell'ingresso di acqua, aminoacidi e altre sostanze nelle cellule muscolari e proprio questa attività stimolerebbe la sintesi proteica e contribuirebbe all'aumento della massa muscolare.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.