Articolo Blog

Guida alla nanna sicura del bambino
15 novembre 2023

Guida alla nanna sicura del bambino

Dormire nel modo corretto è essenziale affinché i neonati mantengano il loro benessere durante il sonno.

Ecco per voi una breve guida alla nanna sicura per il vostro bambino:

Uno dei primi aspetti sui quali soffermarsi quando si parla di nanna sicura  riguarda la posizione del cucciolo.

Le linee guida raccomandano ai genitori di far dormire il neonato in posizione supina, ossia a pancia in su.

Dormire sulla schiena, permette la pervietà delle vie aeree del cucciolo, che riesce così a respirare in modo corretto.

Il bambino, poi, dovrebbe dormire, per i primi 12 mesi, nella medesima stanza dei genitori e su una superficie diversa rispetto al loro letto .

L’ambiente dedicato al sonno del neonato deve essere caratterizzato da una temperatura compresa tra i 19 e i 21°C. 

 La termoregolazione corporea del cucciolo non è efficiente come quella dell’adulto:Una temperatura troppo alta nella camera da letto può predisporre al surriscaldamento del corpo del neonato, con ovvio aumento di rischio.

Fondamentale è evitare di fumare in presenza del bambino, nello spazio dove il cucciolo dorme e, se possibile, anche in tutte le altre situazioni.

Non tutti sanno che, fino a 48 ore dall’ultima sigaretta, il respiro del soggetto che ha fumato continua a esalare nicotina e altre sostanze tossiche.

Inoltre, le suddette sostanze rimangono sui vestiti e sui capelli.

Per proteggere il piccolo dal freddo, la cosa migliore da fare è ricorrere a una tutina del peso adeguato alla stagione in corso e al sacco nanna, sicuro anche nei casi in cui il cucciolo, durante il sonno notturno o il riposino, compie dei movimenti.


Nei casi in cui si ha l’abitudine di usare copertine o mussole di cotone, non bisogna avere alcuna paura.

L’importante è procedere considerando alcune regole. Le prime riguardano i materiali. L’ideale è scegliere le fibre naturali. I materiali sintetici, come per esempio il poliestere, andrebbero banditi.


Come mai? Perché possono provocare un surriscaldamento patologico del neonato.

Il lenzuolino, quando lo si utilizza e se lo si utilizza, va posizionato correttamente. Bisogna sistemarlo sotto le braccia del piccolo, lasciando completamente scoperti il capo e i capelli del neonato.

Rimboccando il lenzuolino al di sotto del materasso, si darà agio al cucciolo di compiere i movimenti che desidera senza rischiare di avere a che fare con difficoltà respiratorie a causa del lenzuolo, che rimarrà fermo.