Occhi secchi: come prendersene cura?

La secchezza oculare, come suggerisce il termine, si riferisce a una condizione in cui gli occhi non producono abbastanza lacrime per mantenerli lubrificati.
Le lacrime sono essenziali per la salute degli occhi e, quando sono insufficienti, gli occhi diventano secchi, pruriginosi e questo genera numerosi fastidi. La secchezza oculare può colpire chiunque, ma è più frequente negli anziani, nelle persone che indossano lenti a contatto e in quelle che trascorrono molto tempo di fronte a dispositivi elettronici come schermi di tv/tablet/pc/smartphone. 

I sintomi 

I sintomi della secchezza oculare comprendono una sensazione di secchezza o di appannamento degli occhi, bruciore, arrossamento, sensibilità alla luce e visione offuscata. In alcuni casi può verificarsi anche una lacrimazione eccessiva, poiché gli occhi cercano di compensare la mancanza di umidità.

Le cause

La secchezza oculare può essere causata da diversi fattori, tra cui quelli ambientali come l'aria condizionata, il riscaldamento e il vento, i farmaci come gli antistaminici, e gli antidepressivi, le condizioni mediche come il diabete, l’invecchiamento, i cambiamenti ormonali che si verificano, ad esempio, durante la menopausa, il fumo, l'uso prolungato di dispositivi digitali e la lettura. 

I rimedi 

Per trattare la secchezza oculare, il primo passo è identificare la causa di fondo della condizione. I fattori ambientali possono essere gestiti evitando l'esposizione all'aria secca o al vento e utilizzando un umidificatore per aggiungere umidità all’aria. Inoltre, si consiglia di fare delle pause dai dispositivi digitali e dalla lettura, in quanto può aiutare a ridurre l'affaticamento degli occhi e quindi la secchezza.
Esistono anche diversi cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare a prevenire e gestire la secchezza oculare. Tra questi vi sono il mantenersi idratati bevendo molta acqua, l'evitare il fumo e altre sostanze irritanti e l'indossare occhiali protettivi quando si è all'aperto

Le lacrime artificiali sono il trattamento più comune per combattere la secchezza oculare e possono essere acquistate al banco. Si tratta di colliri che imitano le lacrime naturali e la loro funzione, fornendo un effetto lubrificante agli occhi.