Articolo Blog

Paracetamolo: cos'è e quando dovresti assumerlo
02 febbraio 2024

Paracetamolo: cos'è e quando dovresti assumerlo

Il paracetamolo è un principio ampiamente utilizzato nella formulazione di farmaci dalle proprietà analgesiche e antipiretiche, la cui assunzione, quindi, è utile per alleviare il dolore e ridurre la febbre.

Utilizzi del paracetamolo

In generale, il paracetamolo è indicato per trattare il dolore di intensità moderata, sia di carattere acuto che cronico, e il suo potere analgesico è spesso efficace negli individui di età superiore ai 50 anni e, nonostante produca un effetto analogo all'aspirina, il paracetamolo non è in grado di limitare l'intensità dei processi infiammatori.

Sintetizzando, è bene assumere il paracetamolo in caso di:

  • febbre causata da condizioni come l'influenza, malattie esantematiche e patologie acute del tratto respiratorio;
  • dolore di intensità lieve o moderata derivante da disturbi o sintomi come mal di testa, dolori muscolari, dolori articolari, mal di denti, nevralgie.

Approfondiamo il primo punto, ovvero quello della riduzione della febbre, per il quale il paracetamolo è particolarmente indicato. Infatti, questo principio è molto efficace nel ridurre la temperatura corporea e nello stimolare la vasodilatazione, contribuendo al sollievo del dolore associato alle sindromi influenzali.

Come agisce il paracetamolo

Per quanto riguarda il suo meccanismo d'azione, il paracetamolo agisce sul centro termoregolatore del cervello e, a livello centrale, fa aumentare la soglia del dolore attraverso la riduzione della sintesi delle prostaglandine, molecole strettamente correlate alla percezione del dolore, impedendo la produzione e i conseguenti effetti della loro produzione, che amplifica la sensibilità dei recettori del dolore.

Quanto paracetamolo si può assumere?

Per quanto riguarda la posologia, il paracetamolo è disponibile in diverse formulazioni, tra cui i noti dispositivi medici come quelli della linea Tachipirina. Le istruzioni del foglietto illustrativo consigliano una dose di 1 compressa da 500 mg alla volta, con possibilità di riassunzione dopo almeno 4 ore. Si sottolinea l'importanza di rispettare il limite di 6 somministrazioni al giorno anche se, in caso di dolore intenso o febbre elevata, è consentita l'assunzione di 2 compresse da 500 mg contemporaneamente, sempre nel rispetto dell'intervallo di almeno 4 ore tra le diverse dosi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.