Articolo Blog
Perchè si invecchia
Perchè si invecchia?
Il retinolo
Sicuramente l’invecchiamento cellulare e cutaneo è il risultato di una serie di cause diverse. Quando nasciamo, siamo programmati per invecchiare. Nel nostro genoma, nelle sequenze di DNA, è già scritto come e quando invecchieremo.
Sulla componente genetica non abbiamo possibilità di agire. Ci sono invece altri fattori ed altre cause su cui un corretto comportamento ed una buona prevenzione, possono intervenire rallentando questo processo inesorabile, limitando i danni. Alcuni esempi sono:
- Il foto-invecchiamento: l’esposizione ai raggi solari, ha come conseguenza diretta la produzione di molti radicali liberi che sono una delle principali cause dell’invecchiamento. Per prevenire quindi sarebbe bene evitare esposizione prolungata ed utilizzare delle creme con fattori fotoprotettivi elevati.
- L’alimentazione: un’alimentazione ricca di zuccheri semplici aumenta il rischio di invecchiamento.
- Elevati livelli di stress
- Stile di vita troppo frenetico
- Livelli ormonali, soprattutto nelle donne in menopausa
Il meccanismo dell'invecchiamento cutaneo
Le fibre di collagene e di elastina presenti a livello del derma si atrofizzano e vengono prodotte in minor quantità. La medesima sorte spetta anche all’acido ialuronico che funge da collante. Ne consegue una perdita di struttura generale a livello del derma. Le strutture di sostegno collassano e tutto ciò si traduce in superficie, a livello dell’epidermide, con la formazione delle rughe.
Cosa possiamo fare per non invecchiare?
Nel corso degli anni i migliori brand hanno sviluppato cosmetici che mirano a rallentare questo processo inesorabile. Sicuramente però la cura migliore resta la prevenzione. Infatti uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, idratazione cutanea e fotoprotezione restano i rimedi migliori per prevenire l’invecchiamento cutaneo.
Il retinolo
La vitamina A è una vitamina lipofila coinvolta nel meccanismo della visione. Essa ricopre un ruolo fondamentale nella corretta riproduzione e crescita cellulare, ed è quindi indispensabile per mantenere integri epiteli e mucose, per l’accrescimento corporeo e per la funzionalità dell’apparato riproduttore. È presente in natura in forme diverse, tutte appartenenti alla famiglia dei “retinoidi”. Nella mucosa intestinale i caroteni vengono trasformati quasi del tutto in vitamina A, ed il fegato ne può accumulare grosse riserve.
In natura sono presenti diverse forme della vitamina A e sono tutte appartenenti alla famiglia dei retinoidi. Il retinolo è coinvolto nel meccanismo della visione, è molto sensibile all’ossidazione, alla luce ed al calore.
Il retinolo è presente in moltissimi cosmetici a carattere anti-aging, poiché stimola la produzione, a livello del derma, di fibre di collagene, elastina ed acido ialuronico.
La vitamina A è un fortissimo antiossidante, che contribuisce a contrastare l’azione dei radicali liberi ed a proteggere le cellule dagli agenti esterni. Essa stimola il rinnovamento cellulare, che conferisce maggior luminosità alla pelle.
Precauzioni e consigli sull'utilizzo del retinolo
- La vitamina A è fotosensibile, sarebbe meglio quindi applicarla di notte, e qualora la sua concentrazione all’interno del cosmetico superasse l’1%, solamente nei mesi invernali
- L’utilizzo di vitamina A porta con se alcuni effetti collaterali, quali bruciore, rossore e secchezza cutanea.