Articolo Blog

Cosa fare in caso di reflusso gastroesofageo
09 giugno 2023

Cosa fare in caso di reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo dell'apparato digerente a causa del quale i succhi gastrici risalgono lungo l'esofago e, nei casi acuti, possono raggiungere la gola. Può manifestarsi in modo sporadico, ad esempio dopo un pasto abbondante, ma in alcuni casi diventa persistente e si parla, quindi, di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE).

Vediamo insieme cosa fare contro il reflusso.

Le sane abitudini

Suggeriamo di iniziare ad apportare cambiamenti nello stile di vita, concentrando l'attenzione su un'alimentazione sana ed equilibrata e un regolare esercizio fisico per accelerare il metabolismo. L'obiettivo di tali buone pratiche è quello ridurre i tempi di svuotamento dello stomaco ed è quindi importante:

  • Evitare l'assunzione di alimenti grassi che possono ritardare la digestione.
  • Limitare o evitare la frutta acida, come le arance, che potrebbe contribuire a problemi di acidità.
  • Masticare lentamente gli alimenti per facilitare il processo digestivo.
  • Evitare di coricarsi immediatamente dopo aver mangiato per consentire allo stomaco di digerire correttamente le pietanze assunte.

Inoltre, è consigliabile ridurre o evitare l'assunzione di alcol, fumo e caffè, poiché possono aumentare i sintomi di tutti i disturbi digestivi.

I prodotti utili in farmacia

Se non si ottengono risultati evidenti solo con il cambiamento delle abitudini, è bene consultare un farmacista per ottenere consigli specifici.

Potrebbe essere suggerita l'assunzione di antiacidi, che aiutano a neutralizzare l'acidità gastrica, o di procinetici, che stimolano il processo di svuotamento dello stomaco, agendo sulle cause del disturbo. Il farmacista sarà in grado di fornire indicazioni personalizzate in base alle esigenze individuali.

Per agire sui sintomi, consigliamo NeoBianacid, un dispositivo medico formulato con una combinazione di composti vegetali e minerali che offre un effetto protettivo e lenitivo sulla mucosa gastroesofagea. Questo prodotto è utile nel contrastare in modo rapido i sintomi come bruciore, dolore e sensazione di acidità che sono tipici dell'irritazione e dell'infiammazione della mucosa gastrica.

Esoxx One è anch’esso un dispositivo medico e agisce meccanicamente per alleviare rapidamente i sintomi associati al reflusso gastroesofageo. Si tratta di una combinazione di acido ialuronico e condroitina solfato, che offre un meccanismo di protezione innovativo per la mucosa gastroesofagea.

È possibile anche ricorrere a integratori come Refalgin, un prodotto con certificazione CE che agisce meccanicamente e si presenta sotto forma di compresse che si dissolvono rapidamente nello stomaco. Contiene alginato, una sostanza derivata da alghe marine, ed è indicato per il trattamento del reflusso gastroesofageo al fine di ridurre i sintomi ad esso correlati.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag reflusso, stile di vita, sane abitudini, fumo, caffè