Russamento: i rimedi efficaci

Il russare è una condizione che accomuna diverse persone, sia uomini che donne, adulti e bambini. Consiste nell’emissione un suono forte e stridente che si verifica quando i muscoli della gola si rilassano durante il sonno, causando il restringimento e la vibrazione delle vie aeree. Mentre il russamento occasionale non costituisce un problema grave, un russamento costante e regolare potrebbe essere indice di problemi di salute sottostante o portare a nuovi, come le malattie cardiache. 

I sintomi

Il russamento non comporta solo l’emissione di suoni forti e fastidiosi, ma anche stanchezza diurna e difficoltà di concentrazione, in quanto la qualità del riposo notturno viene compromessa. Altri sintomi comprendono: rantoli e soffocamenti durante il sonno. 

Perché si russa?

Le cause del russamento possono variare da persona a persona. Tra quelle più comuni sono comprese: l’obesità, il consumo di alcol, fumo, la congestione nasale, le allergie e le apnee notturne. Anche l’età costituisce un fattore responsabile, in quanto invecchiano i muscoli della gola diventano meno tesi. Quando il disturbo si presenta in forma del tutto occasionale, potrebbe semplicemente essere legato a condizioni di stanchezza o dalla postura assunta durante il sonno. 

I rimedi 

Esistono diversi rimedi per ridurre i fastidi del russamento, che dipendono sempre dalla causa sottostante. In genere, è bene migliorare il proprio stile di vita, come ad esempio evitare l’alcool prima di coricarsi, perdere peso, mantenere una buona postura del sonno (evitando quella supina), utilizzare un cuscino ortopedico. 
Possono essere validi alleati anche alcuni dispositivi medici, come i cerotti nasali o spray decongestionanti, che possono alleviare la congestione nasale e migliorare la respirazione. 

Se il russare persiste o peggiora, è importante parlarne con un medico per escludere eventuali problemi di salute.