Prodotto
SPEED V DIAR TEST 5PZ
- Produttore: VIRBAC Srl
- Codice articolo: 923420311
- Punti fedeltà: 84
- Disponibilità: Articolo esaurito
-
84,60€
- Prezzo in punti fedeltà: 1692
Descrizione
Speed V-Diar 5TM
Test immunocromatografico rapido su strisce che permette l’identificazione di antigeni specifici per i 4 principali agenti responsabili delle diarree neonatali del vitello: Coronavirus, Rotavirus, Cryptosporidium parvum, E.coli F5 (K99) ed E.coli CS31A. A ciascuno di questi agenti patogeni corrisponde una striscia test. Le 5 strisce test sono raggruppate in un dispositivo analizzatore che permette una ricerca combinata. Per ogni striscia test, le particelle colorate del coniugato, integrato alla membrana, si legano agli antigeni degli agenti ricercati eventualmente presenti nel campione. I complessi coniugato/antigeni così formati migrano per capillarità. Vengono quindi catturati dagli anticorpi specifici fissati sulla membrana e formano, per accumulo di particelle colorate, una banda test di colore rosso. L’insieme migra fino a raggiungere l’estremità della striscia dove le particelle colorate rimanenti formano una banda di controllo rossa che conferma la corretta esecuzione del test.Modalità d'uso
Aprire il flacone contenente il reagente.
Deporre un volume di feci nel flacone del reagente:
in caso di feci liquide: con la pipetta, prelevare le feci da analizzare e deporne 5 gocce nel flacone di reagente;
in caso di feci non liquide: con il cucchiaio contenuto nel coperchio del flacone di reagente, prelevare un cucchiaio raso di feci da analizzare e deporlo nel flacone.
Chiudere il flacone di reagente e mescolarne il contenuto capovolgendolo una decina di volte.
Svitare il tappo blu del dispositivo analizzatore.
Inserire il flacone di reagente nel dispositivo analizzatore, con il tappo rivolto verso l’alto.
Chiudere il dispositivo analizzatore stringendo a fondo il tappo blu, fino a udire un "clic" e porlo in posizione verticale su una superficie piana. Stringendo a fondo il tappo del dispositivo analizzatore viene perforata la base del flacone di reagente e il suo contenuto può fluire nel dispositivo. A contatto con la base delle strisce test, la miscela Reagente/Campione migra verticalmente per capillarità su ogni striscia test.
Se il liquido del flacone di reagente non fluisce dopo qualche secondo, svitare leggermente e riavvitare il tappo del dispositivo analizzatore.
Lasciare migrare in posizione verticale.
È preferibile effettuare l’analisi su materiale fecale fresco. In caso di esecuzione differita del test, conservare i campioni di feci tra +2 e +8 °C per utilizzarli entro 24 ore. Al di là di tale periodo, il materiale deve essere conservato a -20 °C.
Lettura e interpretazione dei risultati
Leggere il risultato dopo 15 minuti di migrazione.
Per ogni striscia, l'identificazione dell'agente ricercato è rappresentata sull'etichetta che si trova in alto sulla striscia stessa.
Se il TEST È NEGATIVO compare 1 sola banda rossa nella parte superiore della striscia (banda di controllo).
Se il TEST È POSITIVO, compaiono 2 bande rosse (banda test e banda di controllo).
La comparsa di una banda test dopo solo 10 minuti di migrazione permette di concludere che il test è positivo per la valenza in questione. Una colorazione anche molto lieve della banda test deve essere considerata come un risultato positivo.
L’assenza della banda di controllo (nella parte superiore della striscia) rende il test non valido.
Avvertenze
Per standardizzare la quantità di campione necessaria per ciascun test, utilizzare esclusivamente la pipetta o il cucchiaio presenti nella confezione. Non togliere le strisce test dal dispositivo analizzatore. Si raccomanda di manipolare i campioni e di effettuare il test indossando guanti monouso. Non utilizzare mai flaconi di reagenti e dispositivi analizzatori provenienti da kit diversi. Utilizzare un dispositivo analizzatore nuovo, un flacone di reagente nuovo e una pipetta per prelievo nuova a ogni test. È possibile che si riscontrino diversi agenti patogeni in uno stesso campione. Quando si visualizza un risultato fortemente positivo su una delle strisce bisogna quindi osservare con attenzione il risultato delle altre strisce.
Conservazione
18 mesi a temperatura ambiente a partire dalla data di fabbricazione. La data di scadenza è riportata sulla confezione e su ogni sacchetto di dispositivo analizzatore. Conservare a temperatura ambiente, tra +2 e +30 °C. Non esporre il test a temperature troppo elevate o inferiori a 0 °C. In caso di conservazione tra +2 e +8 °C, lasciare che i reagenti tornino a temperatura ambiente prima di utilizzarli. Le strisce sono sensibili all’umidità e alla luce. Aprire il sacchetto di Speed V-Diar solo quando si effettua il test. Prima dell’uso, la presenza di bande verdi visibili sulle strisce è normale.
Formato
5 strisce, un flacone di reagente con cucchiaio e una pipetta per il prelievo.
Cod. 236532