Tappi di cerume: come si formano?
Il cerume, è una sostanza prodotta dalle ghiandole ceruminose del condotto uditivo esterno, con funzione protettiva, lubrificante e antibatterica. Tuttavia, in alcune circostanze, il cerume può accumularsi e indurirsi, formando veri e propri tappi di cerume.
Conseguenze
La presenza di un tappo di cerume può causare vari sintomi, tra cui:
- Riduzione dell'udito
- Sensazione di orecchio tappato o pieno
- Dolore o fastidio all’orecchio
- Acufeni (sibili o ronzii nell’orecchio)
- Vertigini e perdita di equilibrio
Come si rimuovono?
Se non trattati, a lungo andare, i tappi di cerume possono portare a infezioni dell'orecchio (otite esterna), perforazione del timpano o peggioramento dell'udito. Inoltre, potrebbero interferire con la funzione degli apparecchi acustici (dove presenti), causandone il malfunzionamento o l'ostruzione del microfono.
Alcuni rimedi farmaceutici ad uso domestico possono aiutare nel rimuovere e prevenire i tappi di cerume, come ad esempio l’utilizzo di soluzioni saline, sotto forma di spray o gocce auricolari, che possono essere utilizzare per sciacquare l'orecchio e aiutare a sciogliere il cerume. Si consiglia di pulire regolarmente l'esterno dell'orecchio con un panno umido, evitando l’uso del cotton fioc, in quanto se usato nella maniera scorretta potrebbe essere causa della formazione di tappi di cerume.