Tosse: diverse tipologie e trattamenti
La tosse è un riflesso naturale e involontario del corpo che aiuta a rimuovere muco, irritanti o sostanze estranee dalle vie respiratorie, come la trachea e i bronchi. Si può dividere in due tipologie principali: tosse secca (non produttiva) e tosse grassa (produttiva).
Le cause
- Tosse secca (non produttiva): la tosse secca è caratterizzata dall'assenza di muco o catarro. È spesso descritta come una tosse "grattante" o "irritativa" e può essere causata da infezioni virali come il raffreddore o l'influenza, allergie, irritanti ambientali come fumo di sigaretta o inquinamento, e talvolta può essere un sintomo di condizioni più gravi come l'asma o la bronchite cronica.
- Tosse grassa (produttiva): la tosse grassa è accompagnata dalla produzione di muco o catarro, che il corpo cerca di espellere attraverso la tosse. Questo tipo di tosse può essere causato da infezioni batteriche o virali, come la bronchite, la polmonite o la sinusite.
I rimedi
I rimedi per la tosse variano a seconda della tipologia. Ad esempio, il trattamento per la tosse secca prevede l’impiego di pastiglie per la gola o caramelle a base di miele, efficaci nel lenire i sintomi. Anche utilizzare un umidificatore per mantenere l'aria umida può alleviare la tosse secca, quando causata dall'aria secca.
Per il trattamento della tosse grassa, invece, si consiglia innanzitutto di bere molti liquidi (in particolare acqua, tè caldo o brodo), in quanto aiutano nel fluidificare il muco e facilitarne l’espulsione. Anche l’inalazione di vapore può aiutare nel fluidificare il muco, così come i farmaci espectoranti.