Articolo Blog
I mille usi dell’acido ialuronico
Sostanza preziosa e polifunzionale, l’acido ialuronico è il grande alleato di pelle e articolazioni.
Grazie ad esso, infatti, i legamenti sono liberi di muoversi in sicurezza evitando lesioni. E ancora, per la cura di patologie articolari, in particolare delle artrosi del ginocchio, dell’anca, del polso e della mano, attraverso infiltrazioni intrarticolari.
L’acido ialuronico è il componente più abbondante nel derma del corpo umano e di altri mammiferi.
E’ presente anche in alcuni tipi di batteri ed è un elemento fluido che appare elastico e viscoso, all’interno del quale sono immerse le fibre reticolari, collagene ed elastina, proteine anch’esse fondamentali per l’organismo.
Tutte insieme, queste sostanze, hanno la capacità di rigenerare ossa e cartilagini.
È stato dimostrato che l’infiltrazione ciclica di acido ialuronico direttamente nell’articolazione determina in un’ampia quantità di pazienti un miglioramento della qualità di vita con una sensibile riduzione dell’utilizzo di farmaci per il dolore per un periodo che va dai sei mesi ad un anno.
Inoltre quando invecchiamo la nostra pelle inizia a perdere la sua capacità idroritentiva, iniziando un lento processo di disidratazione. Il risultato è una pelle secca che risulta poco compatta, sottile e può presentare delle lassità.
L’acido ialuronico trattenendo e assorbendo umidità è in grado di lavorare su due livelli cutanei: in profondità restituisce nuovamente volume alla pelle rendendola più gonfia e piena, mentre lo strato superficiale della cute risulta più soffice ed elastico. Il risultato è una pelle con un aspetto più sano, giovane e compatto.
Inoltre regolando l’idratazione della pelle, l’acido ialuronico regola anche la produzione di sebo, evitando che ne venga prodotto più del necessario, riducendo notevolmente la comparsa di brufoli e acne.
É sempre bene ricordare che la pelle secca è il primo passo verso l’invecchiamento cutaneo. La pelle secca infatti è sottile, poco elastica e tende a sviluppare precocemente segni dell’età come rughe superficiali o più profonde. Col passare del tempo il film idro-lipidico che funge da barriera nella cute si riduce, la pelle rimane senza una protezione efficace contro agenti esterni come inquinamento e raggi UV, che sono tra i fattori principali dell’invecchiamento cutaneo.
L’acido ialuronico restituendo idratazione in profondità, mette in moto una serie di reazioni metaboliche che lo rendono un ottimo ingrediente anti-age.
Il nostro alleato, infatti, oltre a ripristinare il giusto equilibrio di idratazione, stimola i fibroblasti ad aumentare la produzione di collagene, che insieme all’elastina è una delle proteine fondamentali per la struttura della pelle.
L’effetto di questa sinergia è una pelle più voluminosa e piena, con le rughe più profonde che si assottigliano e in alcuni casi quelle più superficiali vengono eliminate.
In ultimo, ma non per importanza, riordiamo che l’acido ialuronico è molto efficace anche contro l’iperpigmentazione, in quanto è in grado di prevenire o ridurre le macchie della pelle dovute all’invecchiamento.