Articolo Blog
Collagene, acido ialuronico ed elastina
Collagene, elastina ed acido ialuronico sono elementi che si trovano nello strato intermedio del tessuto cutaneo. Immediatamente sotto all’epidermide, nel derma, essi svolgono le loro importanti funzioni.
Collagene
È una proteina con funzione strutturale. Ha il compito di sostenere l’epidermide. Il collagene è organizzato in fibre, che fungendo da colonne sorreggono lo strato più superficiale del tessuto cutaneo.
Elastina
Le fibre di elastina si trovano anch’esse nel derma. Alternate alle fibre di collagene, servono per sostenere e resistere a tutti gli stimoli meccanici e fisici ai quali il tessuto cutaneo è sottoposto. Come dice la parola stessa, le fibre di elastina sono “elastiche” ed hanno proprietà trofiche, fungendo da “tiranti” per mantenere in posizione le fibre di collagene più rigide.
Acido ialuronico
Se utilizzassimo la metafora di un’impalcatura edile per definire la struttura del derma, sorretta dalle fibre di collagene e resa plastica dalle fibre di elastina, il collante e riempitivo sarebbe sicuramente rappresentato dall’acido ialuronico. L’acido ialuronico è un glicosamminoglicano, il più importante, responsabile della densità e dello stato di buona salute del derma. La sua funzione principale è quella di idratante. Infatti la sua capacità di legare le molecole di acqua lo rende molto simile ad una spugna.
L’acido ialuronico è una molecola costituita da tanti piccoli mattoncini, i peptidi. Il numero di peptidi che compongono l’acido ialuronico ne definisce il peso molecolare e le dimensioni:
- Acido ialuronico a basso peso molecolare sarà costituito da un numero minore di peptidi e la molecola che ne risulterà sarà di dimensioni più piccole;
- Acido ialuronico ad alto peso molecolare sarà costituito da un numero più grande di peptidi, risultando in una molecola di dimensioni maggiori.
Poiché il derma è lo strato del tessuto cutaneo dallo spessore maggiore, nei cosmetici spesso vengono inserite molecole di acido ialuronico con peso molecolare diverso. Esse infatti a seconda delle dimensioni saranno in grado di arrivare più in profondità nel derma (acido ialuronico a basso peso molecolare), o di depositarsi più superficialmente (acido ialuronico ad alto peso molecolare). Lo scopo di tutto ciò è quello di integrare in modo più omogeneo il collante che sostiene la struttura del derma.
Se uno degli elementi tra collagene, acido ialuronico ed elastina dovesse cominciare a perdere di trofismo e cedere, come accade nell’invecchiamento, l’effetto visivo che si ha a livello dell’epidermide è la formazione di rughe.
Per questo motivo quasi tutti i cosmetici contengono acido ialuronico in diversi pesi molecolari, collagene ed elastina.
Collagene ed elastina sono molecole molto grandi, che non sono in grado di attraversare la barriera costituita dall’epidermide. In cosmetica si tende quindi a scomporli in peptidi molto più piccoli. Questi possono quindi essere assorbiti in seguito all’applicazione del cosmetico ed una volta raggiunto il derma andranno a ricostituire le fibre nella loro forma e dimensione utile al mantenimento della struttura del derma.