Articolo Blog

Come scegliere il giusto fungo medicinale
13 luglio 2023

Come scegliere il giusto fungo medicinale

In commercio esistono moltissimi fornitori di funghi medicinali. Quando si sceglie un produttore è sempre bene prestare attenzione alle certificazioni che questo presenta. Sicuramente un fattore da tenere in considerazione è il “biologico” o “organic”. Oltre a questa dicitura è inoltre bene tenere in considerazione il paese di provenienza e considerare “quanto” questa caratteristica possa essere rispettata nel pieno delle normative. Sicuramente in Europa, e quindi al passo con il regolamento CE, la Germania è un ottimo produttore, sicuro ed affidabile.

Quando scegliamo un fungo medicinale, una delle caratteristiche qualitative più importanti da considerare, è l’utilizzo della “polvere di fungo intero”. Questa, insieme alla presenza delle spore, permette che le capsule contengano tutti gli importantissimi principi attivi.

-        Fungo intero

        Solitamente è preferibile l’utilizzo del fungo intero a differenza degli estratti più concentrati perché in primo luogo il fungo intero contiene innumerevoli attivi, alcuni anche nemmeno presi in considerazione, che insieme lavorano in sinergia e potenziano l’azione degli attivi importanti. In secondo luogo, per estrarre e produrre una concentrazione maggiore di principio attivo il processo di produzione prevede l’utilizzo di alte temperature, che possono inattivare vitamine ed enzimi contenuti, o ancor peggio vengono utilizzati dei solventi per l’estrazione.

-          Utilizzo delle capsule

È sempre bene preferire l’utilizzo dei funghi medicinali formulati in capsule piuttosto che in compresse. Questo perché durante il processo di compressione viene sviluppato calore, che come detto in precedenza può inattivare enzimi e vitamine. Secondariamente, la polvere di fungo è molto igroscopica (tende ad assorbire umidità). Questo può portare allo sviluppo di “muffe” anche non visibili ad occhio nudo. Acidi grassi buoni e vitamine inoltre al contatto con l’ossigeno possono inattivare. L’utilizzo delle capsule quindi è preferibile perché protegge la polvere dagli agenti esterni ed evita processi termogenici.

-          Caratteristiche di qualità da tenere in considerazione quando si acquista un fungo

Quando scegliamo quindi il nostro fungo vitale, in fase di acquisto è sempre bene tenere in considerazione queste caratteristiche:

-          Funghi vitali provenienti da coltivazione altamente certificata

-          Polvere di funghi formulata in capsule e non in compresse

-          Polvere di “fungo intero”, e in casi come quello del reishi verificare anche la presenza delle spore. 

Articoli correlati