Articolo Blog

Difese immunitarie: quali integratori assumere in inverno
14 dicembre 2023

Difese immunitarie: quali integratori assumere in inverno

Quando le temperature scendono e il nostro corpo è esposto a colpi di freddo e sbalzi di temperatura che possono abbassare le nostre difese, è essenziale sapere come supportarle per prevenire i classici malanni stagionali.

Gli integratori formulati per sostenere le difese immunitarie sono spesso ricchi di quei principi naturali che favoriscono il corretto funzionamento dei diversi processi legati al benessere generale e possono rafforzare l'efficacia della nostra risposta immunitaria.

Sebbene sia preferibile ottenere tali principi dall’alimentazione, molti, a causa degli impegni lavorativi e familiari, potrebbero avere difficoltà a farlo e arrivare a carenze a causa del regime alimentare disordinato, e giungere a una compromissione delle proprie difese immunitarie, aumentando il rischio di contrarre influenzao altri disturbi.

In tali circostanze, è quindi consigliabile ricorrere a integratori e principi utili per proteggersi al meglio.

Gli integratori per le difese immunitarie

Tra gli elementi benefici, la vitamina D, che il corpo produce naturalmente con l'esposizione al sole e che si trova anche in alimenti come pesce e funghi coltivati all'aperto, è fondamentale e sono diversi gli integratori formulati appositamente per assicurarsene le giuste dosi giornaliere.

È chiaro che resta sempre importante anche la vitamina C, che stimola il sistema immunitario, agisce come potente antiossidante e supporta la produzione di interferone, un agente essenziale contro virus e altri patogeni. L’integrazione volta al rinforzo del sistema immunitario dovrebbe anche concentrarsi sul sostenere la salute intestinale, incorporando probiotici e prebiotici, a seconda della propria condizione, dato che nell’intestino ci sono diverse cellule che interagiscono proprio con il sistema immunitario.

Esistono poi gli integratori immunostimolanti, formulati con batteri o catene polipeptidiche, che sostengono l'organismo anche quando è sotto attacco da batteri o virus, contribuendo a mantenere alte le difese naturali. Si consiglia di assumerli prima e durante i mesi più freddi, in quanto contengono principi naturali utili a stimolare le ghiandole linfatiche nella produzione di anticorpi, rappresentando una valida alternativa naturale per preservare la salute in modo efficace.

Quali altri ingredienti ricercare?

In sostanza, quindi, è possibile trovare diversi tipi di formulazioni, tra cui:

  • Integratori alimentari con estratti vegetali come Uncaria, Rosa canina, Tabebuia, Astragalo e Betaglucano.
  • Integratori alimentari con Ribes nero, Echinacea e Zinco, utile anche per rafforzare le difese immunitarie dei bambini.
  • Integratori a base di lattoferrina, che a volte possono contenere Quercetina e Vitamina D.

 Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati