Articolo Blog
Mal di gola: cause e rimedi efficaci
Il mal di gola è un’irritazione dolorosa della gola che spesso si aggrava deglutendo. La sua causa più comune sono le infezioni virali, ma a scatenarlo possono essere anche infezioni batteriche, allergie, irritazioni chimiche, affaticamento dei muscoli della gola, reflusso gastroesofageo o, più semplicemente, l’aria secca.
I trattamenti proposti non sono destinati a curare la causa del mal di gola, ma ad alleviarne i sintomi nella persona colpita.
Tra le varie soluzioni offerte dalla fitoterapia, le più efficaci sono:
- Stare a riposo.
- Idratarsi molto.
- Miele. Le nonne, in un passato non tanto lontano, davano ai nipotini febbricitanti 1 cucchiaino di miele da sciogliere in bocca. In effetti è il rimedio più conosciuto contro le affezioni delle vie respiratorie. Perché è un antibatterico naturale, ha proprietà antisettiche, espettoranti e calmanti della tosse.
- Limone. Eccellente rimedio per alleviare i sintomi del mal di gola. Il succo di limone con aggiunta di 1 cucchiaino di miele da sorseggiare ogni 2 ore allontana i fastidiosi bruciori del mal di gola. In questo caso la miscela si beve fredda, ma esiste una variante calda, il canarino. Basta scaldare sul fuoco acqua con succo di limone e dolcificare con il miele.
- Fare suffumigi.
- Evitare di respirare sostanze irritanti.
- Non fumare.
Anche il più doloroso dei mal di gola, tipicamente si risolve da solo entro 5-7 giorni. Va detto che quelli di origine batterica possono portare a complicanze.
Al di là dei rimedi naturali, è dunque meglio rivolgersi ad un medico se persiste dopo una settimana. Può essere un segno di un problema più grave che va approfondito con il vostro medico di fiducia.