Rinite: sintomi, cause e rimedi
La rinite, secondo la terminologia medica, si riferisce all’infiammazione e all’irritazione della mucosa nasale. Si distinguono tre tipi di rinite, in base alle cause sottostanti: rinite infettiva, rinite non allergica e rinite allergica. Possono manifestarsi in forma acuta o cronica, a seconda della durata, ma in entrambi i casi si verifica un rigonfiamento e un’ostruzione delle cavità nasali, nonché la comparsa di rinorrea, ovvero la secrezione dalle narici di un liquido chiaro o di un muco denso.
Le diverse tipologie
- Rinite infettiva: comunemente nota come raffreddore, è causata da virus ed è altamente contagiosa. I sintomi includono: naso che cola, starnuti, congestione nasale, mal di gola e tosse.
- Rinite allergica: è causata da una reazione allergica a sostanze (allergeni) come pollini, acari della polvere, peli di animali domestici. I sintomi comprendono: naso che cola, starnuti, congestione nasale, prurito agli occhi e alla gola.
- Rinite non allergica: è causata da sostante irritanti come il fumo di sigaretta, l’inquinamento atmosferico o gli odori forti. Può essere causata anche da variazioni di temperatura o umidità. I sintomi sono simili a quelli della rinite allergica e comprendono: naso che cola, starnuti e congestione nasale.
I rimedi
La rinite, suddivisa in diverse tipologie, può essere trattata molto facilmente, individuando dapprima i fattori scatenanti. Ad esempio, la terapia per la cura della rinite infettiva prevede l’uso di farmaci da banco, come decongestionanti e antidolorifici, ma in generale si consiglia il riposo e di mantenersi idratati. Il trattamento per la rinite allergica, invece, richiede l’assunzione di antistaminici da banco o corticosteroidi nasali.
I sintomi della rinite non allergica possono essere alleviati evitando di esporsi alla sostanza irritante, e utilizzando spray nasali decongestionanti o antinfiammatori, che aiutano a ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie.